27-28 Ottobre 2019
MiCo | FIERA MILANO CONGRESSI

96 GIORNI
ALL'EVENTO
MENU  
Home / News  /  INTERVISTA AL DIRETTORE

INTERVISTA AL DIRETTORE

l Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof, Enrico Zannini, fa il punto sul successo registrato dall’ultima edizione della fiera bolognese con un’intervista al magazine Beauty Forum dove offre uno spaccato dell’attuale panorama Beauty, in Italia e nel mondo e Lascia anche una piccola anticipazione su quella che sarà la prima edizione di BEAUTY FORUM Milano, in programma a fine ottobre.

Ecco la prima parte dell’intervista che potete leggere sul sito del magazine Beauty Forum.

L’edizione 2019 di Cosmoprof Worldwide Bologna si è conclusa poco più di un mese fa: qual è stata la risposta del pubblico?
Siamo molto soddisfatti dell’edizione appena conclusa di Cosmoprof Worldwide Bologna: sono stati oltre 265.000 gli operatori presenti, con un aumento significativo delle presenze internazionali di quasi il 10%. Questi dati sono la conferma che la differenziazione delle date di apertura per settore, e soprattutto la migliore suddivisione degli spazi del quartiere, sono state molto apprezzate. In particolare abbiamo ricevuto commenti molto positivi sulle aree dedicate alla cosmesi green e alla sostenibilità, ed è piaciuto molto anche il Centro Servizi, con l’installazione dedicata ai Cosmoprof e Cosmopack Awards e gli stage che hanno ospitato i nostri CosmoTalks.

La sostenibilità è stata tra i temi centrali dell’evento: come si sta muovendo il mondo della cosmesi per rispondere a questa esigenza ormai cruciale?
L’edizione 2019 è stato un primo ma importante passo che abbiamo voluto compiere per sensibilizzare l’industria cosmetica sull’importanza dell’attenzione all’ambiente anche nei processi produttivi. Abbiamo dimostrato che l’innovazione e la ricerca delle nostre aziende rende già possibile un adeguamento sostenibile dei processi produttivi. Già oggi è possibile utilizzare materie prime di origine naturale, formulazioni meno impattanti per l’ambiente e soluzioni di packaging e di design attente al risparmio energetico.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO